Subwoofer Difficoltà: BASSA
Mi sono ritrovato un sistema home theater ed una cassa per PC 2.1 parzialmente rotti. Non volendo buttare delle casse funzionanti e uno stato amplificatore funzionante, ho deciso di unire il tutto e crearmi un subwoofer per la mia macchina.
Cosa avevo a disposizione:
- Una cassa da circa 100 watt.
- Uno stadio amplificatore.
- Uno stadio filtro per i bassi.
La cassa non è altro che una "scatola" opportunamente sagomata per le frequenze basse, con l'aggiunta di un tubo (bass reflex) per aumentare la potenza delle frequenze basse. Poi c'è lo stadio amplificatore con i seguenti ingressi:
- Rosso — Uscita subwoofer.
- Verde — Alimentazione 12 Volt.
- Blu — Interruttore di accenzione.
- Giallo — Ingresso audio.
- Rosso — Interruttore per attivare e disattivare il filtro.
- Verde — Volume per l'amplificazione.
- Blu — Aumento o diminuzione dei bassi.
Ora bisogna solo unire il tutto, in modo che le schede non fuoriescano troppo dalla struttura della cassa, per evitare di occupare troppo spazio. Ho fissato le schede con della semplice colla a caldo.
Adesso si passa ai collegamenti tra scheda e cassa, ed alla preparazione degli spinotti per l'alimentazione del circuito e per l'ingresso del segnale audio. Cercate di fissare tutto in modo da evitare che i fili diano fastidio.
L'ultima cosa che mi rimaneva da fare era coprire la cassa con un po di moquette per pannelli. Il risultato è il seguente.
Fate attenzione a come collegate l'ingresso audio, perché il negativo non va collegato L'amplificatore usato da me, aveva il negativo dell'ingresso in comune con il negativo dell'alimentazione, quindi collegando il negativo dell'uscita stereo potete mandare in corto il finale.
Per evitare brutte sorprese, vi consiglio di collegare solo il positivo del finale all'ingresso della scheda amplificatore.
Per attivare il subwoofer in automatico con l'accensione dello stereo potete usare un piccolo relè che fornisca alimentazione solo quando lo stereo è acceso. Questo lo si può fare collegando il relè all'uscita ausiliaria (alimentazione antenna) che di solito è il filo di colore blu.